Queste sfiziosissime patate sono la ricetta perfetta per trasformare gli avanzi in un contorno da leccarsi i baffi
Ecco come rendere le tue patate un contorno perfetto per ogni tuo piatto. Grazie ad esse non dovrai buttare i tuoi avanzi.
Le patate sono un alimento ricercato da tutti quanti e in grado di saziare l’appetito anche dei più critici. Esistono centinaia di migliaia di ricette che le vedono come uno degli ingredienti principali. Quello che forse non sapevi è che ne esiste una in grado di non farti buttare gli avanzi che hai in frigo e che ha come protagoniste le deliziose patate. Ma vediamo insieme di cosa si tratta e come devi fare per realizzare questa sfiziosità.
Tutti quanti adorano le patate: grandi e bambini, chef e nonne di tutt’Italia. Insomma, nessuno può rinunciare al loro sapore così unico.
Se vuoi sapere come sorprendere i tuoi ospiti con una ricetta più particolare che le vede come protagoniste, ti conviene leggere il seguente articolo. Sono le patate alla marinara e probabilmente non ne avevi mai sentito parlare. Il loro sapore è veramente sorprendente e, cosa ancora più importante, ti permetteranno di non gettare gli avanzi che hai in frigo. Questo perché, aggiunti al sapore delizioso delle patate, potrai inserire pomodorini che hai da qualche giorno in frigo o il pane un po’ raffermo che non sai come utilizzare.
Ma vediamo insieme quali ingredienti ti serviranno per queste patate alla marinara e quali saranno i pochi step che dovrai seguire.
Tutto ciò che ti servirà per delle patate con i fiocchi
Si tratta di una ricetta estremamente facile e che ti impiegherà soltanto venticinque minuti del tuo tempo. Le cose che ti serviranno per questa sfiziosità sono:
- 4 patate;
- Un po’ di pomodori piccadilly;
- 4 cucchiai di grana padano;
- 1 fettina di pane raffermo;
- Mezzo spicchio d’aglio;
- Un po’ di prezzemolo;
- Olio d’oliva;
- Sale.
In questo modo avrai tutto l’occorrente per procedere con le patate alla marinara. Ecco quali step dovrai seguire.
La preparazione per le patate alla marinara
Il primo step che dovrai seguire è quello di prendere le tue patate, pelarle e tagliarle in strisce abbastanza fini. Prendi poi una pentola e lessale al suo interno con un po’ di sale, dopo circa dieci minuti potrai toglierle.
Dopodiché, prendi una ciotola e sbriciolaci il pane, l’aglio e il prezzemolo tritato, i pomodori tagliati a metà. Versaci poi anche il grana padano, l’olio, il sale e mescola per bene. Sistema poi una padella sui fornelli, aggiungi un po’ di olio e metti le patate. Aggiungi il condimento appena preparato e versa un bicchiere di acqua al suo interno. Chiudi poi con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per una quindicina di minuti.
Otterrai così le patate alla marinara più buone che tu abbia mai mangiato e che ti permetteranno di non sprecare i tuoi avanzi.