Se non vuoi usare la colla di pesce per le tue cheesecake, ecco tutte le migliori alternative
La colla di pesce sembra essere essenziale per preparare una perfetta cheesecake, in realtà esistono alternative da provare assolutamente. Vediamo di cosa si tratta.
Uno dei dolci più preparati e amati al mondo è la cheesecake, si adatta ad ogni gusto e si può realizzare in tantissimi modi diversi, dalla base alla farcitura, ci sono ricette per prepararla dolce o più salata per servirla in qualsiasi occasione.
La cheesecake è nota in ogni paese, per questo le ricette cambiano e vengono rivisitate in ogni cucina del mondo, quella classica prevede l’utilizzo di una base al biscotto, di formaggio salato e di ingredienti per addolcire il tutto.
Nella preparazione di questo amato dessert si prevede l’utilizzo della colla di pesce sulla superficie, da aggiungere sopra alla farcitura al formaggio. La gelatina in fogli con la quale viene creato quell’effetto bello alla vista sulla cheesecake, non piace a tutti.
Esistono modi per realizzare questo dolce saltando quest’ultimo passaggio, o meglio, sostituendo la colla di pesce con altri ingredienti vegetali o generalmente molto più naturali. Vediamo le alternative da provare per realizzare una cheesecake perfetta e salutare.
Cheesecake: come sostituire la colla di pesce
Esistono diverse alternative alla colla di pesce da utilizzare per preparare in modo completo la cheesecake, tra queste c’è l’agar-agar, un gelificante estratto dalle alghe rosse che viene usato molto comunemente nella cucina orientale per ricette con gel molto morbidi.
Questa sostanza è venduta in polvere e si scioglie a caldo mentre si prepara la pietanza alla quale si va ad aggiungere facendolo bollire per 1-3 minuti per poi farla solidificare sulla cheesecake.
Altre alternative naturali
Oltre all’agar-agar, per la gelatina sulle cheesecake viene utilizzata anche la carragenina, un gelificante preso dalle alghe rosse e si scioglie a caldo, proprio come l’alternativa vista precedentemente. Questa sostanza permette la realizzazione di un gel molto morbido, elastico, delicato e trasparente.
È una sostanza termo reversibile che viene fatto fondere a 70 gradi, è però meno comune da reperire nei supermercati ma si trova ovunque vengono venduti prodotti bio. Il terzo sostituto della colla di pesce è il più utilizzato tra questi, si tratta dell’albume.
Si aggiunge l’albume alla panna e si fa cuocere in modo da diventare gelatinoso, si può mettere in forno o sul fornello a bagnomaria e una volta raffreddato sarà un gel perfetto da aggiungere alla cheesecake naturale. Ora non resta che scegliere una di queste alternative e liberarsi della colla di pesce realizzando un dessert perfetto.