Se ami i carciofi devi assolutamente provare questa pasta
La ricetta per una pasta ai carciofi e speck estremamente cremosa che si prepara in pochissimo tempo.
I carciofi vengono da una pianta della famiglia delle Asteraceae, coltivata in Italia e all’estero sia per uso alimentare che per uso medicinale.
Infatti, le proprietà benefiche del carciofo sono davvero tante, poiché aiuta la salute delle ossa e del cervello, stimola la produzione di globuli rossi e abbassa in maniera importante il colesterolo cattivo.
Il carciofo ha anche delle doti depurative e antiossidanti, grazie all’alto contenuto di potassio. Inoltre, è considerato uno dei più prodotti naturali più efficaci per la prevenzione del cancro al colon.
Nella cucina italiana, il carciofo è molto utilizzato ed presente in quasi tutte le tradizioni regionali, anche perché l’Italia è il primo produttore al mondo di carciofi. Oggi utilizzeremo i carciofi per una ricetta facile e gustosa di un primo piatto, in abbinamento alla pasta fresca.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di pasta fresca
- 10 carciofi
- 200 g di speck
- 2 scalogni
- 2 bicchieri di vino bianco
- parmigiano grattugiato qb
- olio estravergine di oliva qb
- sale fino qb
Ricetta pasta fresca ai carciofi
Iniziamo la ricetta della pasta fresca ai carciofi proprio dalla pulizia dei carciofi. Teniamo 2 carciofi da parte li utilizzeremo più avanti, gli altri sciacquateli sotto l’acqua fredda, tagliateli a metà ed eliminate la parte pelosa dall’interno, poi immergiamoli in acqua e limone. Per questa operazione meglio utilizzare i guanti per evitare di trovarsi con le mani nere.
Procediamo tagliando lo scalogno a pezzettini e facciamo soffriggere insieme all’olio extravergine di oliva. Scoliamo i carciofi e aggiungiamoli in padella. Saltiamo i carciofi insieme allo scalogno per qualche minuto, poi aggiungiamo acqua finché non saranno coperti e lasciamo cuocere per circa 25/30 minuti.
Quando l’acqua sarà evaporata, spegniamo il fuoco e frulliamo tutto con il passaverdure, per questa operazione si può usare anche il frullatore o il minipimer, ma il passaverdure riesce ad eliminare le parti legnose delle foglie di carciofo. Mettiamo il composto frullato da parte e nel frattempo puliamo e tagliamo a fettine i 2 carciofi che avevamo conservato all’inizio. Facciamoli cuocere in padella con l’olio evo, il sale e il pepe, sfumiamo con il vino bianco. Quando i carciofi saranno morbidi potremmo aggiungere lo speck, tagliato a listarelle o a cubetti.
Mentre il sugo cuoce, cuociamo la pasta fresca in abbondante acqua salata. Facciamo attenzione a scolare la pasta bene al dente perché continueremo la cottura in padella. Quando la pasta è pronta scoliamo la pasta e aggiungiamo in padella insieme ai carciofi e allo speck, possiamo aggiungere un po’ d’acqua di cottura se ci sembra troppo secca. A questo punto non ci resta che aggiungere la crema di carciofi e mantechiamo tutto per qualche minuto con il parmigiano grattugiato. Serviamo la pasta con i carciofi aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato.