Home » La pasta frolla sabbiata è la più fragrante che ci sia: ti insegniamo a prepararla

La pasta frolla sabbiata è la più fragrante che ci sia: ti insegniamo a prepararla

pasta frolla sabbiata
Quando usare la pasta frolla sabbiata? – Streetfoodnews.it

Pasta frolla sabbiata: ecco che cos’è e come si usa questo impasto buonissimo ideale per crostate e biscotti.

Per preparare la pasta frolla sabbiata ci metterai meno di 10 minuti e avrai un impasto super fragrante e friabile ideale come base per le tue crostate o da utilizzare per fare biscotti buonissimi.

La pasta frolla sabbiata, a differenza della versione classica, può anche non essere messa in frigorifero perché viene preparata con il burro freddo.

Inoltre non contiene nessun tipo di lievito, puoi anche prepararne in grande quantità per poi congelarne un po’ in congelatore per al massimo 3 mesi. Ecco quali sono gli ingredienti che ci servono e come si prepara questo impasto super versatile.

Ingredienti per la pasta frolla sabbiata

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro freddo
  • 240 g di zucchero semolato
  • scorza di arancia
  • 6 tuorli d’uovo
  • 1 baccello di vaniglia
  • sale fino q.b.
pasta frolla
Streetfoodnews.it

Quando si usa questo impasto?

Il procedimento è davvero molto semplice. Ti basterà solo dividere albume e tuorlo delle uova, prendere i tuorli e versarli insieme alla farina setacciata e lo zucchero in un recipiente. Potrai riutilizzare l’albume per fare delle buonissime meringhe.

Aggiungi anche la scorza dell’arancia insieme ad un pizzico di sale, vaniglia e infine, aggiungi il burro freddo tagliato a dadini. Inizia ad impastare fino a che non avrai ottenuto un impasto morbido et voilà… la pasta frolla sabbiata è pronta per essere usata anche subito.

La ricetta dell’impasto della pasta frolla sabbiata, quindi, è molto utile se non hai tempo per preparare un dolce, ma hai degli ospiti che devono venire per pranzo o per cena. Risparmierai tantissimo tempo e la tua crostata sarà buonissima come se avessi usato l’impasto classico.