Il tiramisù cocco e cioccolato senza uova è leggerissimo e super originale: devi provarlo!
La ricetta del tiramisù al cocco e cioccolato senza uova è leggerissima e perfetta per i periodi caldi. Ecco come prepararla e avere un dolce light gustosissimo.
I mesi caldi stanno arrivando e ciò che molte persone cercano sono ricette leggere da poter preparare anche se si vuole restare in forma, si vuole poter gustare dolci leggeri senza rinunciare a niente, neanche alla riuscita della prova costume.
I dolci sono il pasto che tipicamente si evita quando si vuole restare leggeri, si sta lontanissimi da questi ma in realtà esistono alcuni dessert leggeri e che grazie agli ingredienti utilizzati non risultano troppo calorici o pesanti.
Tra questi dolci leggeri, noto è il tiramisù, si tratta di un tipo di dessert fresco che si può preparare in tantissimi modi e la ricetta più light è quella che tra gli ingredienti non prevede l’uso delle uova. In questo modo si possono avere i gusti che si preferiscono, rinunciando solo ad un ingrediente.
Il tiramisù senza uova al cocco e cioccolato stupirà tutti ed è irresistibile: leggero, fresco, gustoso, dolce ma non stuccante ed è facilissimo da preparare. Vediamo quali ingredienti servono e come realizzarlo.
Tiramisù al cocco e cioccolato: ingredienti
Preparare il tiramisù al cocco e cioccolato è facilissimo, servono pochi ingredienti e si realizzerà in poco tempo, massimo mezz’ora. Il punto forte è la sua leggerezza data dalla mancanza delle uova. Ecco gli ingredienti per sei persone:
- 90 grammi di zucchero
- 180 ml di panna fresca
- 180 grammi di mascarpone
- 15 ml di acqua
- 15 savoiardi (o biscotti semplici a scelta)
- caffè senza zucchero e freddo
- 40 grammi di farina di cocco
- cioccolato fondente a scaglie o grattugiato
Preparare il tiramisù senza uova
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti in cucina, si può iniziare a preparare il tiramisù light al cocco e cioccolato. Il primo step è quello di mettere mascarpone, zucchero e panna fresca in una ciotola e montare tutto per bene fin quando non ottiene una crema con lo sbattitore elettrico.
Una volta che la crema è pronta si trasferisce in una sacca da pasticceria con un beccuccio tondo e in un’altra ciotola si mette la farina di cocco e si bagna aggiungendo dell’acqua, si lascia a questo punto idratare il cocco per 5 minuti. Nel frattempo si bagnano i savoiardi con il caffè freddo e si posizionano sul piatto formando uno strato sul quale si formano dei ciuffi con la crema alla panna.
Successivamente sulla panna posizionata si aggiunge spolverando la farina di cocco e il cioccolato facendo poi un’altro strato uguale al primo e ripetere il tutto con cocco e cioccolato. Adesso il tiramisù light senza uova al cocco e cioccolato sarà pronto.