Torta salata mediterranea: sembra una pizza ma è molto più leggera e digeribile!
Una pizza più digeribile e ricca di gusto, perfetta per l’estate e super facile da preparare: ecco la ricetta della torta salata mediterranea.
L’impasto della pizza spesso ci fa sentire gonfi e non riusciamo quasi mai a finirlo del tutto. Noi oggi vi daremo la ricetta perfetta per tutti gli amanti della pizza: la ricetta della torta salata mediterranea.
Questo delizioso rustico è perfetto da servire sia tagliato a fette sottili come finger food da aperitivo, ma servito intero, è un secondo piatto perfetto. Il sapore e l’aspetto sono davvero molto simili a quello della pizza, ma la base per fare l’impasto è molto più leggera e digeribile.
Per preparare la torta mediterranea salata, ci metterai davvero pochissimo tempo ed è buonissima anche per essere servita fredda. Davvero il piatto sfizioso ideale da cucinare in estate.
Ingredienti x 2 porzioni
Per la base della torta salata:
- 100 g di farina 00
- 40 g di olio extravergine di oliva
- acqua q.b.
Per la farcia della torta mediterranea salata:
- 200 g di pomodorini datterini
- 50 g di feta
- olio extravergine di oliva
- origano e basilico
- sale q.b.
- pepe q.b.
Torta mediterranea salata: il procedimento
Per cucinare la torta mediterranea salata, iniziamo dall’impasto per la base, ma prima di iniziare accendi il forno a 210° per riscaldarlo. Successivamente prendi una ciotola e versa la farina 00 setacciata con un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva.
Pian piano versa l’acqua a filo e inizia ad amalgamare gli ingredienti fino ad aver incorporato bene tutti gli ingredienti e compattalo in modo da formare una palla da riporre in frigorifero mentre prepari la farcia della torta salata mediterranea.
Nel frattempo prepara la farcia con feta e pomodorini datterini. Taglia la feta a tocchetti e i pomodorini datterini in 2 parti. Condisci con olio, pepe e sale e lascia insaporire per una decina di minuti.
Arrivati a questo punto, togli l’impasto dal frigo e con un mattarello inizia a stenderlo. Adesso dovrai solo preparare la teglia da infornare con della carta forno, stendi sopra l’impasto e versa il condimento con i pomodorini e la feta. Spennella con un filo d’olio i bordi dell’impasto e se vuoi puoi dare maggior odore e sapore con dei rametti di origano fresco e qualche foglia di basilico.
Metti in forno preriscaldato e fai cuocere per circa 15 minuti. Appena la sfoglia sarà diventata dorata, la torta mediterranea salata sarà pronta per essere servita.