Con la pasta all’avocado, salmone e mandorle che conquisterai anche i palati più raffinati!
Pasta con avocado e salmone: super gustosa e fit in vista dell’estate, ma soprattutto a prova di caldo!
L’estate è ormai alle porte e le temperature già si stanno alzando, l’appetito se ne va e noi, invece, noi va proprio di stare ore e ore a sudare vicino ai fornelli per darci in preparazioni lunghe e laboriose.
La soluzione più rapida, veloce e indolore è preparare l’insalata di riso o di pasta, ma per non fare sempre la stessa versione con tonno pomodorini e mais, perché non provare a condire la pasta con del salmone fresco e dell’avocado?
Basterà lasciare riposare in frigo e la tua pasta fredda con salmone e avocado sarà pronta per essere servita a pranzo senza sforzo e senza aver sudato. Tra l’altro è possibile preparare questo primo piatto super gustoso anche la sera prima per il giorno dopo.
La pasta fredda con avocado e salmone è l’ideale anche da portare con sé a lavoro per non mangiare il solito panino striminzito. Ecco come si prepara.
Ingredienti x 2 porzioni
- 140 g di pasta corta
- 200 g di avocado maturo
- olio extravergine di oliva
- 100 g pomodorini datterini o ciliegini
- 200 g di salmone fresco a tranci
- 25 g di mandorle
- basilico q.b.
- 25 g di pinoli
- parmigiano q.b.
Pasta fredda avocado e salmone: il procedimento
La ricetta della pasta fredda avocado e salmone è un primo piatto davvero facilissimo da preparare, buono e gustoso, ma soprattutto fresco per l’estate. Per prepararlo, prima di tutto, ti consigliamo di iniziare a far bollire l’acqua della pasta, scegliendo magari un formato corto come penne o fusilli e di scolarli belli al dente.
Mentre la pasta si fredda, preparar il condimento. Fai cuocere il salmone tagliato a tocchetti per pochi minuti in una pentola antiaderente a fiamma vivace. Successivamente taglia i pomodorini ciliegini e metti in una ciotola abbastanza grande.
Adesso passa alla parte cremosa del piatto: taglia l’avocado a tocchetti e frullalo insieme a qualche foglia di basilico, l’olio, un pizzico di sale e pinoli con un mini pimer, fino a che non avrai ottenuto un composto omogeneo.
Infine, unisci tutti gli ingredienti. Aggiusta di olio e sale e per dare un po’ di croccantezza in più, metti una spolverata di mandorle tritate e parmigiano tagliato a scaglie. Fai raffreddare in frigorifero almeno per un’oretta e la tua pasta fredda avocado e salmone è pronta per essere servita.