News

Le sfide alimentari su Tik Tok sono le più pericolose: trovato morto un influencer in Cina

Influencer cinese morto dopo challenge alimentare. Streetfoodnews.it

Ancora una vittima delle follie della rete, un influencer cinese è stato trovato morto dopo aver preso parte ad una challenge alimentare.

TikTok è un social network nato in Cina che permette la condivisione libera di contenuti video sulla piattaforma. Dalla sua nascita nel 2016 TikTok, conosciuto anche come Douyin, ha conquistato giovani di tutto il mondo e oggi conta circa un miliardo di utenti attivi mensili.

In Italia TikTok ha raggiunto quasi i 15 milioni di account con una crescita costante, circa l’8% solo nell’ultimo anno. Il format è molto semplice: sulla piattaforma si possono caricare brevi video, di durata compresa tra i 15 e i 60 secondi, sfruttando filtri, effetti, stickers e brani musicali, messi a disposizione della piattaforma.

L’età media degli utenti è molto bassa, circa il 73% ha meno di 34 anni, la maggior parte dei fruitori ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni.

Musica, filtri e hashtag riescono a creare dei trend che innescano interazione tra gli account, più o meno come funziona anche per Instagram. In base a queste varianti comuni possono nascere delle challenge, cioè dei video virali di diverso tipo che invitano gli utenti a sfidarsi e interagire tra loro.

L’ultima challenge mortale di TikTok

Anche se la maggior parte delle challenge consistono in video divertenti dove si fanno balletti buffi o ci si cimenta in sfide di abilità, altre possono rivelarsi molto pericolose, come quella conosciuta come “PK”.

Le sfide PK sono molto diffuse tra gli adolescenti cinesi e prevedono di bere il Baiju, un distillato cinese dal tasso alcolico molto alto, solitamente tra il 30 e il 60%. La sfida può avvenire anche uno contro uno e mettere in palio dei premi per il vincitore o delle penalità per il perdente decise direttamente dai follower. Una follia alcolica che in Cina ha già causato la morte di un giovanissimo influencer, noto con lo pseudonimo di Sanqiange.

L’ultimo challenge alimentare di Sanqiange. Streetfoodnews.it

L’influencer trovato morto dopo la challenge su TikTok

Secondo la ricostruzione, lo scorso 16 maggio l’influencer avrebbe partecipato alla sfida alimentare in diretta streaming. Il video sarebbe rimasto in rete alcune ore dopo il decesso, diventando immediatamente virale, fino all’intervento delle autorità.

Uno dei testimoni ha raccontato ai media locali che l’influencer sarebbe arrivato alla quarta bottiglia prima di collassare inesorabilmente. ed il video, rimasto online per qualche tempo, sarebbe diventato virale dopo la notizia del decesso. A trovare il corpo senza vita di Sanqiange sarebbero state le forze dell’ordine dopo qualche ora dalla challenge mortale.

Giuseppe