La ricetta del risotto agli spinaci è quella giusta per qualsiasi occasione, l’ingrediente magico la arricchisce e la rende unica. Ecco come prepararla.
Ci sono moltissime ricette per i primi, si può sceglie tra diversi piatti di pasta e risotti con ingredienti che piacciono a tutti, in base ai diversi gusti si può dare vita a vere e proprie opere d’arte visive, olfattive e gustosissime.
Tra i primi più comuni ci sono i classici da realizzare con la pasta ma non si può fare a meno di provare i risotti che sono cremosi e sfiziosi. Quelli più noti sono un must da cucinare ma a volte se si vuole sperimentare ci sono altre ricette poco conosciute ma che una volta provate non si torna indietro e diventano quelle preferite.
Una di queste ricette è quella del risotto agli spinaci, si tratta di un primo piatto unico nel suo genere. Pochissime volte gli spinaci vengono associati o utilizzati come ingrediente per un primo ma questo piatto lascerà tutti senza parole grazie alla sua leggerezza e per via dell‘ingrediente speciale che da un tocco di sapore e colore al risotto.
Il piatto in questione è semplicissimo da preparare e si consigliano spinaci freschi per una resa da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta e come preparare questo risotto salutare e gustoso.
Per realizzare il risotto agli spinaci basteranno pochissimi minuti e si tratta di ingredienti economici. Gli ingredienti per due persone sono:
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti per preparare il risotto basta iniziare dallo scalogno che si mette in padella con aggiunta di olio facendo appassire per 3 minuti tutto per aggiungere poi gli spinaci e un pizzico di sale, facendo cuocere per massimo 10 minuti.
Una volta che anche gli spinaci sono cotti possiamo spostare tutto nel mixer e frulliamo aggiungendo alla fine del succo di limone che è l’ingrediente che renderà tutto ancora più buono e inaspettato. Si sposta tutto di nuovo in una padella con un po’ di olio e si aggiunge il riso.
Lasciamo tostare il tutto e aggiungiamo del vino per sfumare, lasciando successivamente evaporare si aggiunge pian piano il brodo fin quando non si assorbe tutto e continuiamo finchè il riso non è cotto. Lasciamo riposare il risotto aggiungendo il parmigiano che si scioglierà. Adesso il risotto sarà pronto e cremoso e con l’aggiunta della buccia di limone grattugiata sarà ancora più delizioso.