Se la solita frittata ti è venuta a noia, prova questa profumatissima variante al forno
Stanchi della solita frittata in padella? Allora questa variante al forno fa proprio al caso vostro: è profumatissima ed invitante
L’estate è ormai alle porte e un secondo piatto light, fresco e profumato è l’ideale per combattere il caldo senza rinunciare al gusto. Infatti, se siete stanchi delle frittate in padella, questa alternativa cotta al forno fa al caso vostro e potrete gustare una fetta anche sotto l’ombrellone.
Invitante e gustosissima, la frittata mediterranea farà impazzire tutti. Vi avverto: una fetta tira l’altra e per realizzare questo semplice ma delizioso piatto vi basteranno pochi ingredienti.
Si tratta di una ricetta ‘healthy’ ma allo stesso tempo davvero squisita. Inoltre, per preparare una perfetta frittata dai sapori mediterranei al forno vi occorreranno pochi minuti. Dunque, è veloce da realizzare. Per non parlare del fatto che anche fredda è buonissima.
In questo secondo piatto si fondono a meraviglia il profumo dei pomodorini freschi con il gusto deciso delle olive e della feta, e la delicatezza degli spinaci. Insomma, una vera e propria esplosione di gusto per chi la mangia.
Frittata mediterranea al forno: ingredienti per 4 persone
- 5 uova;
- 75 grammi di spinaci;
- 100 grammi di pomodori ciliegini;
- mezza cipolla rossa;
- 30 grammi di olive Kalamata;
- 30 grammi di feta;
- olio evo q.b.;
- origano secco q.b.
Frittata mediterranea: il procedimento passo per passo
Per realizzate una frittata mediterranea al forno impeccabile, dovrete innanzitutto ricoprire una teglia con della carta da forno e tagliare la cipolla rossa, i pomodorini, le olive e le foglie di spinaci. Questi ingredienti tutti vegetali e gustosi saranno i protagonisti della frittata in questione.
Successivamente, in una ciotola dovrete rompere le uova e sbatterle con una frusta o una forchetta finché il composto finale non sarà omogeneo. A tal proposito, aggiungi le olive e sgretola più della metà della feta nel composto. Poi, a fuoco medio salta la cipolla in padella con dell’olio. A questo punto, quando la cipolla sarà dorata, aggiungi anche i pomodori ciliegini già tagliati precedentemente e condisci il tutto con un pizzico di origano per insaporire. Quando saranno ben scottati, incorpora anche gli spinaci e cuoci tutto per un minuto circa.
Poi, togli gli ingredienti dal fuoco e aggiungili nella ciotola con l’uovo sbattuto, le olive e la feta. Mischia il tutto. Adesso, potrai sgretolare anche la parte rimanente di feta e cuocere quindi la tua frittata in forno per circa 25 minuti. Infine, quando la frittata sarà ben cotta, vi basterà lasciarla raffreddare per qualche minuto e servirla. Ci sarà da leccarsi i baffi!