Le polpette di quinoa perfette per la dieta: un secondo piatto proteico e originale
Come realizzare il miglior secondo light con le polpette di quinoa. Dopo averle provate non potrai più farne a meno.
La quinoa è una pianta erbacea particolarmente amata dalle persone per arricchire i propri piatti. Oltretutto è l’ideale per chiunque abbia iniziato una dieta light e vuole mangiare più sano. Quello che forse non sapevi è che esiste una ricetta con questo ingrediente, per realizzare delle polpette in grado di farti leccare i baffi. Ma vediamo nel dettaglio tutto ciò che ti servirà e i passaggi per realizzare questo secondo delizioso.
Quando si tratta di cucina light, vegana e adatta a chiunque ci tenga ad un regime alimentare sano, esistono centinaia di migliaia di ricette.
Uno degli ingredienti utilizzati più spesso all’interno di questi piatti è proprio la quinoa. Si tratta di un’erba il cui sapore è veramente unico e che è in grado di impreziosire qualsiasi ricetta. Quello che forse non sapevi è che esiste un modo per preparare le polpette che forse non conoscevi. Si tratta di un secondo vegetariano al cento per cento, la cui preparazione è veramente semplice e adatta anche a chi è alle prime armi con i fornelli.
Ma vediamo nel dettaglio tutto l’occorrente che ti servirà per preparare questa delizia. Ricordati che dopo averla assaggiata non potrai più farne a meno.
Le polpette light più buone che tu abbia mai assaggiato
I pochi ingredienti che ti serviranno per realizzare il sugo delle polpette light più buone che tu abbia mai assaggiato sono:
- 4 pomodori già pelati;
- 1 cipolla;
- Un po’ di prezzemolo tritato;
- Aglio tritato;
- Un po’ di cumino;
- Un po’ di paprika;
- Un cucchiaio di zenzero;
- 6 cucchiai di olio;
- Sale e pepe
Per quanto riguarda le polpette, avrai bisogno di:
- 150 gr di quinoa già cotta;
- 150 gr di lenticchie già cotte;
- 6 uova;
- 150 gr di farina;
- 150 gr di pan grattato;
- Un po’ di olio d’arachidi
In questo modo avrai tutto l’occorrente per questa delizia. Ma come fare per procedere? Vediamolo assieme.
I passaggi per realizzare questa delizia
La prima cosa che dovrai fare è preparare il sugo. Per farlo prendi una padella e versa un po’ di olio, cipolla e pomodori già pelati in precedenza. Scalda il tutto a fuoco medio e aggiungi poi l’aglio, le restanti spezie e il basilico. Dopo circa dieci minuti sarà pronta e potrai spegnere il fornello.
Per quanto riguarda le polpette dovrai semplicemente prendere una ciotola e inserirci le lenticchie bollite e la quinoa già pronta. Aggiungi anche qualche cucchiaio di farina e tre uova. Versa il sale e il pepe e mescola per bene.
Con le mani crea la forma e la grandezza che preferisci e, quando saranno pronte, bagnale con la farina, poi l’uovo e infine il pangrattato. Infine friggile assieme all’olio d’arachidi e quando sono pronte lasciale raffreddare con un foglio per assorbire l’olio in eccesso.
Aggiungile poi al sugo e servile a tutti i tuoi ospiti per sorprenderli. Dopo averle assaggiate non potrai più farne a meno!