Pasta al salmone cremosa e senza panna: ti basta un ingrediente magico
Per una pasta al salmone cremosissima e senza panna, ti basterà un solo ingrediente speciale: ecco la ricetta completa
Cremosa, gustosa e delicata, la pasta al salmone è sicuramente un primo piatto di pesce amato da tutti, anche dai palati più raffinati ed esigenti. Infatti, grazie al suo sapore inconfondibile e delizioso, riesce sempre ad accontentare tutti a tavola. Soprattutto durante le festività natalizie o il cenone di Capodanno.
Per una pasta al salmone coi fiocchi generalmente è preferibile optare per della pasta corta: penne, pennette oppure farfalle. Successivamente, basterà mantecare la pasta e condirla con dell’ottimo salmone affumicato. Dunque, una ricetta semplice e veloce. Inoltre, per la gioia dei più attenti alla linea, il sugo in questione è senza panna!
Per l’appunto, vi basterà un solo ingrediente segreto speciale per rendere la pasta al salmone più cremosa e squisita che mai. E no: non stiamo parlando né della panna da cucina, né del latte e neanche della ricotta. D’altro canto, comunque, vi anticipiamo che ci sarà da leccarsi i baffi!
Difatti, come svelato da Tavolartegusto, per realizzare una pasta con il salmone perfetta bastano pochi ingredienti: pasta corta, salmone affumicato norvegese, mezzo bicchiere di champagne o vino bianco oppure ancora vodka, otto cucchiai di olio evo, mezza cipolla, prezzemolo tritato oppure dell’aneto fresco, sale, pepe nero macinato e infine l’ingrediente segreto. Stiamo parlando dell’acqua di cottura.
Pasta al salmone: una ricetta facile e gustosa
Per cucinare una pasta al salmone che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti, innanzitutto dovrete tagliare finemente la cipolla, metterla in una padella e soffriggerla nell’olio finché non diventa dorata. A questo punto, basterà aggiungere il salmone tagliato a striscioline, aneto o prezzemolo fresco, e saltare il tutto per un minuto. Successivamente, dovrete aggiungere dello champagne, del vino o della vodka. A tal proposito, lasciare sfumare l’alcol e allontanare dal fuoco. Quindi, adesso vi basterà togliere il salmone e metterlo da parte.
Al contempo, dovrete prendere una pentola, portare l’acqua ad ebollizione, aggiungere una manciata di sale e cuocere la pasta da voi scelta, per poi scolarla a metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, perciò molto al dente. Dunque, poco prima di scolare la pasta, sarà necessario posizionare nuovamente la padella sul fuoco (stavolta senza salmone) e scolare la pasta direttamente nell’apposita padella con un mestolo forato. A quel punto, dovrete proseguire la cottura della pasta aggiungendo man mano alcuni cucchiai di acqua di cottura per risottarla. Così facendo, il risultato sarà una pasta al salmone cremosissima!
Proseguendo con la ricetta, dovrete aggiungere il salmone già cotto e messo da parte, mantecare il tutto e insaporire anche con dell’aneto fresco o del prezzemolo tritato e, se siete amanti della pasta salata, aggiungere anche un pizzico di sale. A questo punto, basterà impiattare et voilà: una squisita pasta al salmone sarà pronta per essere mangiata.