Il primo super proteico per chi deve mettere su muscoli (e farà venire un colpo ai romani)
Cosa cucinare se avete voglia di un piatto proteico e avete in casa solo uova, tonno e pasta integrale?
Abbiamo già scritto in passato di come alcuni piatti della tradizione in Italia sono delle vere proprie istituzioni, dai quali non si può sostituire neanche un ingrediente senza scatenare polemiche infinite ed insurrezioni popolari incontrollabili.
Anche per questo motivo siamo stati molto attenti nel darvi la ricetta tipica romana della carbonara con uova intere, pancetta e, l’immancabile, panna. Ovviamente scherziamo, in realtà abbiamo veramente studiato prima di proporre la ricetta originale della carbonara, cercando di non offendere nessuna nonna.
La ricetta che vogliamo consigliarvi oggi non ha niente a che fare con la tradizionale carbonara, ma rappresenta una gustosa variante con una preparazione molto simile. Stiamo parlando della carbonara di tonno.
Uova e tonno sono due alimenti immancabili nella dieta di chi fa regolare attività sportiva, soprattutto perché entrambi contengono una buona quantità di proteine. In 100 grammi di tonno, per esempio, ci sono ben 25 grammi di proteine, oltre Omega 3 e fosforo, e contiene appena 120 calorie. Le uova invece contendono 12 grammi di proteine ogni 100 grammi. A questi uniremo gli spaghetti integrali per aggiungere fibre al nostro pasto salutare.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti integrali
- 400 g di tonno al naturale
- 4 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiai di latte
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo qb
- sale e pepe qb
La ricetta della carbonara di tonno
Per preparare la carbonara di tonno, così come per quella classica, ci vuole davvero pochissimo, tutto il procedimento può essere svolto nei soli tempi di cottura della pasta. Ecco perché inizieremo proprio mettendo la pentola con abbondante acqua salata sul fuoco.
Procediamo poi mettendo l’aglio in una padella antiaderente con due cucchiai d’acqua e lasciamo cuocere per qualche minuto, poi aggiungiamo il tonno ben sgocciolato dall’acqua di conservazione. Facciamo cuocere finché si sarà asciugata l’acqua e poi sfumiamo con il vino bianco, aspettiamo che l’alcol evapori completamente e poi spegniamo il fuoco.
Di tanto in tanto, controlliamo la pentola con l’acqua e buttiamo la pasta quando bolle. Nel frattempo, rompiamo le uova e sbattiamole in una ciotola insieme al parmigiano, al prezzemolo, al sale e al pepe. Aggiungiamo al composto anche il latte e continuiamo a mescolare.
Quando la pasta sarà pronta versiamola nella padella insieme al tonno, facciamo insaporire tutto per qualche minuto e poi spegniamo il fuoco. Solo a questo punto potremmo aggiungere le uova sbattute. Amalgamate bene il tutto finché non vi sembrerà bello cremoso e servite in un piatto con una spolverata di prezzemolo fresco.