Bon Bon al Tiramisù: la ricetta facilissima per un dolcetto super chic!
Come preparare dei deliziosi bon bon al gusto di tiramisù da gustare insieme ai propri ospiti
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi e diffusi al mondo a base di savoiardi caffè, e una crema realizzata con mascarpone, uova e zucchero, alcuni aggiungono un po’ di liquore. Addirittura si ritiene che “tiramisù” sia la quinta parola più usata all’estero della cucina italiana.
Le sue origini sono incerte e molto dibattute, ma le due teorie più accreditate provengono da Veneto e Friuli Venezia Giulia. Anche la data di nascita è abbastanza incerta, l’enogastronomo Giuseppe Maffioli colloca il primo tiramisù intorno agli anni ‘60 del Novecento. Invece, la memoria storica della Gioiosa Marca ritiene che risalga al periodo tra il ‘700 e il ‘900.
Certo è che il tiramisù piace davvero a tutti, grandi e piccini, ed è un dolce che compare spesso nei menù dei ristoranti. Anche molti chef importanti propongono nei loro locali versioni più o meno rivisitate in chiave moderna per dare un proprio tocco al tiramisù.
Si può considerare una variante del tiramisù anche quella che andremo a realizzare oggi, perché andremo ad utilizzare la crema del tiramisù come base per dei bon bon, dei mini tartufi da gustare da soli o in compagnia.
Ingredienti per circa 15 pezzi
- 150 g di mascarpone
- 50 grammi di caffè
- 100 g di biscotti savoiardi
- 35 di zucchero a velo
- cacao in polvere amaro qb
Ricetta dei bon bon al tiramisù
Per realizzare i tartufi al gusto di tiramisù, iniziamo preparando il caffè e poi mettiamolo a raffreddare, per questa preparazione servirà a temperatura ambiente. Procediamo tritando i biscotti fino a farli diventare polvere, fortunatamente i savoiardi sono molto friabili, ma potete aiutarvi utilizzando il mixer o il frullatore.
Adesso occupiamoci della crema, mettiamo in un recipiente il mascarpone e il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo insieme allo zucchero a velo finché il composto non diventerà cremoso ed omogeneo. A questo punto possiamo aggiungere la polvere di biscotti che farà diventare l’impasto più compatto e denso.
Adesso andiamo a creare i bon bon direttamente con le mani oppure usando un cucchiaio. La quantità di ingredienti prevista dovrebbe essere sufficiente a crearne circa 15 pezzi, ma molto dipende dalla grandezza che vogliamo ottenere. Passiamo i bon bon, uno ad uno, nel cacao in polvere fino a coprire completamente la superficie esterna e posizioniamoli su un vassoio coperto di carta forno.
Mettiamo il vassoio in freezer per circa 30 minuti e serviteli quando sono ancora freddi. Il consiglio è quello di evitare di tenerli troppo tempo in freezer perché potrebbero diventare duri, mentre tirarli fuori troppo tempo prima potrebbe farli sciogliere. Un trucco per servirli senza farli sciogliere è quello di utilizzare un piatto da portata freddo di frigo o di freezer.