Chi ha detto che il polpettone si fa solo al forno? Ecco la ricetta veloce e low cost!
Ecco la ricetta definitiva per preparare il polpettone senza usare il forno. Si cucina velocemente ed economicamente. Vediamo come farla.
Uno dei piatti più amati dagli italiani è il polpettone, un cibo tipico italiano che negli anni ha preso diverse forme (e sfumature), si può preparare in tantissimi modi diversi, accompagnato dal sugo o dalle carote come può essere preparato in bianco con del gustoso vino.
Il polpettone è un antipasto perfetto, un contorno e un secondo adattabile a qualsiasi tipo di pranzo o cena, sia per quando si è a casa con i propri famigliari che quando ci sono ospiti. Spesso ciò che però blocca nel poterlo preparare è il calore causato dal forno, in qualsiasi modo si decida di prepararlo infatti, la cottura al forno sembra obbligatoria.
Esiste una ricetta che permette di preparare questo delizioso piatto senza utilizzare il forno, comodissima per la primavera calda e la bella stagione che si avvicina. Per realizzarlo basta inoltre pochissimo tempo, senza accendere il forno neanche un secondo.
Il polpettone non sarà più un cibo invernale e grazie a questa ricetta sarà un punto di riferimento per ogni pranzo o cena, stupendo tutti. Vediamo come prepararlo.
Gli ingredienti del polpettone
Gli ingredienti per preparare il polpettone senza accendere il forno per tre persone sono i seguenti:
- 300 grammi di macinato (di manzo o maiale)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 panino
- 1 bicchiere di vino bianco
- noce moscata
- 50 grammi di speck tritato
- prezzemolo tritato
- sale
- mozzarella tritata
- mortadella
- 1 cucchiaio di olio
- mezzo dado
Preparare il polpettone senza forno
La preparazione del polpettone senza l’utilizzo del forno prevede la semplice cottura in padella. Il primo passo è quello di unire in una ciotola carne macinata, parmigiano, noce moscata, uova, pane sbriciolato, si aggiunge a questi ingredienti il prezzemolo, il vino, il sale, lo speck e si impasta il tutto.
Successivamente si prepara un piano con il pane grattugiato e si sposta il tutto sopra, dando all’impasto una forma rettangolare alta un paio di centimetri e si dispongono al centro mozzarella e mortadella, avendo cura di lasciare almeno un centimetro di impasto libero lungo i bordi. A questo punto si arrotola tutto sigillando con le dita, creando quindi la classica forma del polpettone. Si distribuisce sopra poi il pangrattato.
In fine in una padella piuttosto ampia si riscalda dell’olio di oliva e vi si pone il polpettone facendolo cuocere da tutti i lati, aggiungendo del vino facendolo sfumare. L’importante è che l’olio non diventi mai troppo caldo o l’esterno del polpettone brucerà senza che però l’interno sia ancora cotto.
Quando il vino sarà assorbito dal polpettone si aggiunge il brodo e si fa cuocere per 40 minuti con il coperchio. Adesso il gustosissimo piatto in padella è pronto.