Queste pepite di pollo al limone conquisteranno grandi e piccini (e ti salvano la cena)
La carne piace a moltissime persone, il segreto è scegliere la ricetta giusta. Le pepite di pollo al limone sono il secondo perfetto e irresistibile. Ecco come prepararle.
La carne è uno degli alimenti più cucinati al mondo, si può preparare in tantissimi modi diversi ed esistono davvero molte ricette per adattare il suo sapore ad ogni gusto e per essere gradito da tutti. Spesso si mangia al forno, in padella o fritto, insomma c’è l’imbarazzo della scelta.
Questo alimento può essere servito come antipasto, secondo o contorno, si può unire anche alla pasta facendo così parte di un primo saporito. Tantissime sono le ricette molto amate e preparate, in base alla varietà e tipologia della carne.
Un tipo di questa molto cucinato è il pollo, carne che si adatta a moltissime ricette e che si può unire a molti sapori e ingredienti per accompagnarla. Le pepite o polpette di pollo sono una delle ricette più originali, leggere e gustose da dover provare per restarne innamorati.
Questa ricetta è saporita, caratterizzata da sapori semplici con aromi e ingredienti che donano alla carne di pollo tenerezza e un gusto delicato. Vediamo come preparare le pepite di pollo al limone perfettamente.
Pepite di pollo al limone: gli ingredienti
Preparare le pepite di pollo al limone è molto facile e davvero economico, bastano meno di venti minuti. Gli ingredienti per 2 persone sono:
- 200 grammi di macinato di pollo
- 1 uovo
- 1 panino raffermo
- 25 grammi di pangrattato
- 25 grammi di grana padano
- 1 limone
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- farina
- olio di oliva
- un bicchiere di acqua
- sale
- pepe nero
Preparare le pepite di pollo al limone
Per preparare le pepite bisogna iniziare dall’impasto frullando con un mixer il pollo nel caso non si abbia già il macinato pronto. Si versa la carne macinata in una ciotola e si aggiunge il prezzemolo, l’uovo, il pane ammorbidito, latte, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe e limone (scorza grattugiato).
Si impasta il tutto fino a rendere il tutto un composto molto morbido e da poter lavorare con le mani. Si prosegue creando le pepite (le dimensioni potete sceglierle a piacimento). Si infarinano una volta formate e si versa in un tegame l’olio e si fa soffriggere tutto, si sfuma con acqua e succo di limone.
Si mescola poi tutto e si fanno cuocere le pepite per 10 minuti aggiungendo dell’acqua se necessario. A questo punto le pepite saranno pronte e gustose da mangiare lasciando tutti soddisfatti.