La pasta, zucchine e speck più cremosa che tu abbia mai portato in tavola: da leccarsi i baffi!
Se vuoi preparare una nuova ricetta e scoprire un primo delizioso, quella della pasta con zucchine e speck accontenterà i tuoi desideri. Ecco come realizzarla.
Uno dei piatti che piace di più a tutti è la pasta, il primo per eccellenza che in tutto il mondo è amato e consumato ogni giorno. Noi italiani in particolare non possiamo proprio farne a meno e la cuciniamo con qualsiasi ingrediente, è un piatto punto di riferimento in ogni momento e per ogni occasione.
Ricette di primi che comprendono l’uso della pasta, ce ne sono moltissimi, dalla carbonara alla pasta al forno, c’è l’imbarazzo della scelta. Spesso però si vuole cambiare e cucinare qualcosa di nuovo e diverso, qualcosa mai provato prima.
Per preparare un primo particolare basta pensarci e scegliere ingredienti dei quali sapori creino un’esperienza unica al palato, a volte però non abbiamo troppo fantasia e cerchiamo qualche ricetta già esistente ma che non abbiamo mai provato.
Una ricetta che vi lascerà estremamente soddisfatti è quella della pasta con zucchine, speck e robiola. Con soli quattro ingredienti si da vita ad un primo perfetto, molto estivo. I sapori di questo piatto creano un contrasto squisito: dall’intensità dello speck alla robiola che addolcisce. Vediamo come prepararla.
Pasta con zucchine, speck e robiola: gli ingredienti
Per preparare la pasta con le zucchine, speck e robiola, basteranno pochi minuti e pochi ingredienti. Si consiglia di scegliere i fusilli come pasta per la sua facilità nel mantecare. Gli ingredienti per due persone sono:
- 200 grammi di fusilli
- 2 zucchine
- 150 grammi di speck
- 125 grammi di robiola
- olio
- sale
- basilico e menta
Preparare perfettamente la pasta estiva e gustosa
Dagli ingredienti è evidente quanto sia facile la preparazione del primo in questione, si inizia mettendo l’acqua a bollire e cuocere la pasta (si consiglia di lasciarla al dente per poi mantecarla). Si mette dell’olio in una padella, si riscalda e si puliscono le zucchine tagliandole a cubetti o rondelle.
Si aggiungono le zucchine in padella e si fanno saltare ogni tanto (si fanno quasi friggere). Si passa poi allo speck, il quale dovrà a sua volta essere tagliato e aggiunto in padella con le zucchine, questo però si rende leggermente tostato. Nel frattempo la pasta di mette a cuocere e si aggiunge la rabiola alle zucchine e speck.
In fine si aggiunge la pasta nella padella e si amalgama al condimento. Si può “guarnire” con un po’ di zucchina, speck, menta e basilico nel piatto da servire. La pasta adesso è pronta per essere gustata!