C’è gente che sta litigando per la qualità del ghiaccio di Starbucks, e pare sia un problema serio
Starbucks è una delle catene più grandi al mondo, amatissima da tutti ma nelle ultime settimane qualcosa sembra essersi rivolto contro. Vediamo di cosa si tratta.
Starbucks è una delle catene di caffè americana più note e diffuse al mondo, nata nel 1971 e in costante diffusione. In Italia circa ogni città (le più popolate maggiormente) hanno almeno un suo punto vendita. Nel mondo ne conta circa 30 mila, presenti in circa 80 paesi.
La sede centrale si trova a Seattle, in America, città in cui è stata fondata e dunque dove è presente il primo bar/caffetteria. Lì è dove vengono prese le decisioni riguardo la catena, cambiamenti nel menù proposto e di prodotti da offrire.
Nelle ultime settimane i consumatori di Starbucks si stanno facendo sentire, a quanto pare il problema è proprio uno dei prodotti utilizzati nei punti vendita a non essere molto apprezzato, si tratta del ghiaccio usato. La catena sta infatti testando un nuovo tipo di questo componente fondamentale per alcuni prodotti proposti.
Starbucks ha deciso di provare una nuova tipologia di ghiaccio per le bevande, si tratta di cubetti di ghiaccio a pepita. La notizia si è diffusa velocemente da Reddit che ha condiviso con il mondo social una foto del serbatoio di ghiaccio. Vediamo cosa sta accadendo.
La scelta criticata di Starbucks
Starbucks sta provando il ghiaccio a pepita nelle sue bibite e la notizia si è diffusa a macchia d’olio nel web, arrivando ad essere commentata e criticata anche su Tik Tok da moltissimi utenti. Molte persone si sono chiesti quale fosse il motivo del cambiamento del ghiaccio usato e cosa cambiasse adesso.
Tanti credono che il ghiaccio sia una componente essenziale nel sapore e nella resa delle bevande, per via della consistenza, forma e resistenza allo sciogliersi. Il ghiaccio a pepita è particolare: è a forma di piccoli cilindri morbidi e facili anche da masticare, è fatto da scaglie di ghiaccio pressate.
Il dibattito tra i consumatori di Starbucks
Secondo alcuni esperti, il ghiaccio a pepita è molto gradevole per i consumatori per via dei suoi stati friabili che permettono al liquido della bibita di infiltrarsi e quindi i cubetti essendo masticabili sono un buon prodotto, anche più gradevole dei cubetti classici.
Il dibattito tra i consumatori però evidenzia i pro e i contro della scelta della catena. Sono tanti i sostenitori di Starbucks che apprezzano questo tipo di ghiaccio, molti hanno anche proposto di venderlo come snack impacchettato.
Dal lato opposto, altri hanno evidenziato invece un contro fondamentale: a quanto pare secondo questi ultimi il ghiaccio a pepita tenderebbe a sciogliersi più velocemente, facendo diventare la bibita acqua, fin quando si tratta di bevande è una cosa accettabile ma se si tratta di caffè cambia tutto.