Le scarpe che sembrano caramelle: Diadora e il geniale abbinamento food & sport
Una nuova interessante partnership tutta italiana da cui sono nati nuovi modelli di Sneakers ispirate ai colori delle caramelle Leone.
Il mercato delle sneakers è in grandissima espansione negli ultimi anni, con un fatturato di oltre 80 miliardi di dollari a livello globale e che secondo le stime dovrebbe arrivare ad oltre 120 miliardi nel 2026. Un cambiamento radicale di come le scarpe da ginnastica sono ideate e concepite, non più come solo capo di abbigliamento.
Cavalcando l’onda i vari marchi hanno iniziato ad ideare e produrre modelli di scarpe in edizione limitata che attirano i collezionisti. Oggi possiamo considerare le sneakers degli oggetti di moda ambiti e dal discreto valore economico. Ci sono anche diverse piattaforme in cui le persone investono in scarpe da ginnastica da collezione considerandoli alla stregua di oggetti d’arte.
I nuovi modelli di sneakers nascono, spesso, da partnership tra marchi diversi, magari provenienti da settori completamente diversi, come è accaduto in italia tra Diadora, noto brand di articoli sportivi, e Leone, azienda dolciaria fondata nel 1857, famosa soprattutto per le sue caramelle.
Negli anni Leone ha saputo distinguere il proprio marchio anche per la linea di design delle confezioni di latta, di cui esistono diverse versioni illustrate prodotte in tiratura limitata. In particolare per le Pastiglie Leone, le cui confezioni sono diventate oggetto di collezione.
Le sneakers Diadora ispirate alle Pastiglie Leone
Ad abbinare i modelli iconici della Diadora con le fantasie delle caramelle Leone ci ha pensato il talentuoso designer pugliese Leo Colaccico. La nuova collezione prevede diversi modelli come le N9000, delle sneakers disponibili in una variante verde brillante ispirata alla pastiglia alle erbe “Alpina” e una dai colori più tenui delle caramelle “Anice”. Il prezzo è uguale per entrambe è di 250 euro.
Nella collezione troviamo anche le Mi Basket, che riprendono i colori pastello – rosa, giallo e azzurro – delle caramelle “miste dissetanti”, disponibili anche in versione Low con dettagli rossi e blu come le scatole delle pastiglie al lampone. Il prezzo si aggira intorno ai 250 euro per il primo e 260 per il secondo.
La collaborazione Diadora – Leone per le nuove sneakers da collezione
La collaborazione nasce dalla volontà dei due marchi di creare “un costante gioco di riferimenti pronto a stupire con un inaspettato mix tra stile e dolcezza”. E il risultato non è niente male, la linea di sneakers che decora con i colori delle Pastiglie Leone i modelli più apprezzati del marchio Diadora ha creato molta attesa tra i collezionisti.
Infatti, è già partita la corsa all’acquisto sia delle N9000 che delle Mi Basket, entrambe già disponibili on line nello store Diadora e nei principali negozi specializzati di tutta Europa.