Se hai il terrore di cuocere il polpo ti insegniamo come farlo da vera chef
Ti sveliamo tutti i trucchi in cucina per cuocere il polpo come una vera Chef e non far indurire mai la carne.
Il polpo è uno dei molluschi più apprezzanti in cucina perché è molto versatile e si presta a tantissime cotture e preparazioni differenti. Come ben sai, esistono diverse tipologie di polpo, ma noi oggi ti sveleremo i segreti di cottura per il polpo di scoglio.
Il miglior metodo di cottura per cuocere il polpo di scoglio è bollirlo in abbondante acqua salata (ma, questo metodo di cottura, va bene a prescindere con qualsiasi altro). Riconoscerlo è davvero molto semplice: il polpo di scoglio si distingue dagli altri per le sue dimensioni, leggermente più grande rispetto agli altri, e per la doppia fila di ventose sui tentacoli.
All’insalata, alla luciana, fritto o arrostito, il polpo è perfetti da prefetto da preparare nella stagione estiva per dei primi e dei secondi freschi e leggeri anche se sei a dieta.
Vediamo, quindi, come cuocere il polpo nel modo giusto per rendere la sua carne morbida e succosa. Ti sveliamo tutti i segreti per farlo come una vera Chef.
Ingredienti
Per questa ricetta ti basteranno solo 1 polpo, del sale grosso e una pentola con coperchio in terracotta o in alluminio che deve essere alta e profonda.
Come cuocere il polpo
Per iniziare metti la pentola con l’acqua sul fuoco con un pugnetto di sale grosso, copri con un coperchio e aspetta il punto di ebollizione. Nel frattempo, pulisci bene il polpo sotto l’acqua corrente e assicurati di eliminare occhi e rostro.
Appena l’acqua bolle, prendi il polpo dalla parte della testa e immergilo dalla parte dei tentacoli nell’acqua bollente per 3/4 volte fino a che non vedrai i tentacoli arricciarsi. Dopodiché lascialo cuocere in pentola per almeno 30/40 minuti. Tieni presente che non ci sono dei veri e propri tempi di cottura. In linea di massima, un polpo da 1 chilo dovrebbe cuocere per almeno 40 minuti, quindi regolati di conseguenza.
Un piccolo consiglio che possiamo darti, è di fare la prova della forchetta: se la forchetta entra nel tentacolo, allora vuol dire che è pronto, se la forchetta fa resistenza, devi lasciar cuocere ancora un po’. Ricorda di non far perdere il bollore all’acqua, quindi, l’altro consiglio che ti diamo, è di mantenere la fiamma bassa e costante per tutta la cottura.
Per mantenere la carne morbida e non farla diventare gommosa e collosa, ti suggeriamo di lasciare giusto una mezz’oretta il polpo nella pentola con l’acqua di cottura. Successivamente scola bene, taglia in pezzetti e servi all’insalata dopo averlo lasciato a riposare in un pinzimonio di sale, olio, limone e prezzemolo tritato.