I pomodori ripieni gustosi e leggeri che piaceranno a tutti, anche ai vegetariani!
I pomodori ripieni sono un secondo piatto leggero e gustoso da servire e vedrai che anche i tuoi ospiti vegetariani si leccheranno i baffi.
Quando a casa abbiamo ospiti vegetariani, spesso andiamo totalmente nel pallone e non sappiamo cosa possiamo o non possiamo cucinare, soprattutto adesso che l’estate si avvicina e con il caldo proprio non ci va di buttarci in lavorazioni complesse e lunghe, oppure pensare a Menù divisi per tutti gli ospiti.
Se stai cercando la ricetta perfetta di un secondo piatto gustoso, fresco e leggero da poter servire a tutti senza problemi, allora devi assolutamente provare la ricetta dei pomodori ripieni con ricotta.
I pomodori ripieni, inoltre, potrai servirli sia caldi sia freddi e per prepararli non ci metterai più di 20 minuti. Vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono.
Ingredienti x 2
- 2 pomodori grandi e maturi
- 200 g di ricotta
- 1 uovo intero
- 30 g di parmigiano reggiano
- 10 g di pangrattato
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
Procedimento per i pomodori ripieni
Prima di tutto, ti consigliamo di preparare i pomodori. Inizia a tagliare la parte superiore dal lato delle “foglioline”, svuotali di tutti i semini e lasciali a testa in giù per circa una ventina di minuti.
Nel frattempo, puoi dedicarti al ripieno: prendi una ciotolina e versa il pan grattato, l’uovo intero, la ricotta, una parte di parmigiano e sale e inizia a unire il tutto fino a che non avrai ottenuto un composto bello omogeneo.
Adesso puoi prendere i pomodori e iniziare a riempirli per bene aiutandoti con un cucchiaio. Una volta fatto ciò, puoi prendere mettere i pomodori ripieni in microonde con funzione crisp per circa 10 minuti spolverandoli con una manciata di pan grattato e il restante parmigiano grattugiato.
Una volta cotti, puoi servirli con contorno di verdure miste grigliate e dei crostini al forno con sale e olio per accompagnare i pomodori ripieni.