La pizza e le patate bruciate sono molto dannose per la nostra salute: è allarme Acrilammide. Ecco il pericolo.
Ogni giorno moltissime persone mangiano e preparano alimenti che vanno ben cotti, tra questi ci sono le patate e la pizza. Entrambi sono cibi che piacciono a tutti e almeno una volta a settimana ognuno di noi ne consuma.
Quando non si acquistano e ordinano presso le attività come pizzerie e ristoranti, questi alimenti si trovano nei supermercati, esempio ne è la pizza surgelata che si può mangiare dopo averla preparata e riscaldata nel forno della propria casa.
Le patate allo stesso modo si possono preparare in tanti modi e hanno bisogno di una cottura ben fatta, che siano queste al forno o fritte. Per entrambi i cibi però bisogna prestare molta attenzione proprio nel momento della preparazione: devono essere ben cotti ovviamente ma mai bruciati.
Una cattiva abitudine data dalla poca attenzione che si presta alla cottura, è quella di mangiare sia la pizza che le patate bruciate, ovviamente non tutte ma spesso capita che alcune parti di queste siano annerite o per il tempo di cottura o per la vicinanza alla fonte di calore.
Mangiare questi piatti bruciati è molto dannoso per nostra salute, diventano infatti entrambi cancerogeni. Vediamo nel dettaglio il reale pericolo.
Si tratta di un allarme ormai comprovato da prove scientifiche e riguarda i prodotti da forno in generale, quindi non solo pizza e patate ma tra questi rientrano anche alcuni dolci e altri cibi salati. Il pericolo si presenta quando questi alimenti vengono cotti troppo e di conseguenza bruciati.
L’alta temperatura comporta la formazione di una sostanza molto tossica, addirittura cancerogena, che e si forma durante la preparazione di questi cibi, soprattutto durante la preparazione casalinga di cibi surgelati o preconfezionati. Il composto nocivo in questione è l’Acrilammide.
La SAFE, ovvero la Safe Food Avdocacy Europe ha diverse volte fatto presente la necessità di prestare attenzione alla cottura dei cibi che ingeriamo e da alcune ricerche è emerso che la presenza di acrilammide è presente spesso in quantità nocive nella pizza e nelle patate. L’esposizione all’acrilammide può aumentare il rischio di cancro per i consumatori di tutte le fasce di età.
Questo composto estremamente dannoso si trova in questi alimenti per il semplice motivo che l’amido contiene zuccheri e amminoacidi che se esposti alle alte temperature si trasformano in acrilammide.