Home » Basta patate che germogliano in fretta: ecco il trucco magico per conservarle a lungo

Basta patate che germogliano in fretta: ecco il trucco magico per conservarle a lungo

patate che germogliano
Trucchi per patate che germogliano – Streetfoodnews.it

Ecco come non far germogliare subito le patate e conservale più a lungo grazie ad un metodo naturale e infallibile!

Dagli antipasti, ai primi, fino ad arrivare ai secondi e ai dolci, le patate sono gli ortaggi più buoni e preferiti da grandi e piccini, questo perché è possibile ricreare tantissime ricette utilizzando le patate.

Infatti, è possibile prepararle in tantissimi modi: al forno, in padella, a vapore, bollite al microonde, fritte. Puoi servirle sia da sole, sia come contorno, sia con pasta o crostini, sono anche molto economiche e possono apportare tantissimi benefici alla tua salute.

Ad esempio, hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sono ricche di fibre che aiutano a regolare l’attività intestinale e favoriscono l’assorbimento di colesterolo e zuccheri nel sangue e, infine, sono anche un alimento facilmente reperibile tutto l’anno.

C’è soltanto un problema: devi stare attento a come le conservi e badare bene che le patate non germoglino, altrimenti potrebbero essere tossiche e darti moltissimi problemi. Ecco tutti i rischi e un trucco utile per conservale al meglio.

I rischi se le conservi male

Molto spesso capita di andar a prendere le patate e vedere che si sono formati, anche dopo pochi giorni, dei piccoli germogli sulla superficie o che, rispetto a quando le abbiamo comprate, hanno una buccia di un colore strano tendente al verde insieme ad altre piccole discromie che ci indicano di non mangiarle assolutamente.

Purtroppo, una volta che le patate sono germogliate, bisogna solo buttarle perché potrebbero essere tossiche per il nostro organismo portandoci problemi come vomito, diarrea e accelerazione del battito cardiaco, intossicazione alimentare, febbre e svenimenti.

Come fare quindi per conservale bene ed evitare che le patate germoglino? Ti diamo tutti i suggerimenti utili per farle mantenere il più a lungo possibile con un trucchetto tutto naturale.

patate che germogliano
Streetfoodnews.it

Patate che germogliano: il trucco infallibile

Le patate che germogliano troppo in fretta, sono un problema per moltissime persone che non possiedono uno spazio adatto in casa per conservale al meglio. Di solito, infatti, andrebbero riposte in un luogo asciutto, non umido e ad una temperatura che va dai 4° ai 10°, abbastanza fresco da non farle maturare troppo velocemente.

Per evitare che le patate germoglino, puoi riporle in cassette di plastica o di legno ben areate, con le pareti coperte da fogli di giornale o tessuti per evitare che la luce colpisca l’ortaggio.

Ma qual è il trucchetto naturale per patate che germogliano troppo in fretta? Le mele! Ti basterà mettere nel cesto con le patate anche delle mele (circa 1 mela ogni 10 patate), che contengono una sostanza, l’etilene, che rallenta il processo di maturazione delle patate evitando di farle germogliare troppo velocemente.