Prepariamoci all’estate con una New York cheesecake cotta in padella: bye bye forno!
Come fare una buonissima e gustosissima New York Cheesecake in padella senza usare il forno: ecco la ricetta perfetta.
Voglia di un dolce buono, gustoso e veloce da fare ma non ti va di accendere il forno e morire di caldo? La soluzione te la diamo noi, con la ricetta di una buonissima New York Cheesecake cotta usando una padella: provala, ma attenta che crea dipendenza!
La New York Cheesecake, è una delle torte al formaggio più famose di sempre e con gli anni, sul web ne sono spuntate tantissime dolci varianti. La sua particolarità sta nel fatto di essere cotta in tortiere molto alte e prevede uno strato di panna acida come glassatura che si chiama sour cream.
Ovviamente il classico metodo di cottura prevede l’utilizzo del formo, ma se volete provare una ricetta più veloce e che non vi faccia sudare facendo alzare la temperatura in casa, ecco per voi la nostra ricetta per una fantastica New York cheesecake in padella da guarnire come più vi piace.
Gli ingredienti per 6 persone
Per la pasta che farà da base:
- farina 90 g
- zucchero 40 g
- Burro 30 g
- uova 1
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcia della New York Cheesecake
- robiola 75 g
- formaggio spalmabile a scelta 100 g
- zucchero 60 g
- panna acida 50 g
- farina 15 g
- la buccia di 1 lime
- 1 uovo interno
- Topping a scelta
I passaggi per la cottura in padella
Prima di tutto vi consigliamo di procuravi una padella anti aderente per facilitarvi nella cottura, poi potete procedere alla preparazione della base: prima di tutto, prendete il burro a temperatura ambiente e lavoratelo a freddo con farina, zucchero, lievito e l’uovo interno fino ad ottenere un composto bello omogeneo e compatto.
Mettete il composto a riposare in frigo mentre preparate la farcia della New York Cheesecake in padella. Per la farcitura, quindi, mettete in una ciotola l’uovo e sbattetelo con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di crema liscia e priva di grumi. Successivamente, aggiungete il formaggio spalmabile ottenuto con la buccia grattugiata del lime, per dare più aroma. Una volta aver girato bene, inserite piano piano la farina avendo cura di non far formare grumi e infine aggiungere la panna fresca.
Una volta aver preparato base e farcia, prendete la padella, ungetela con olio di girasoli e iniziate a stendere la pasta della base, dopodiché versate anche la crema della New York Cheesecake e coprire tutto con un coperchio.
A fiamma bassa fate cuocere per circa 20/30 minuti. Aspettate che la New York Cheesecake in padella si sia raffreddata prima di toglierla dalla padella. Adesso dovrete solo decorarla con il topping di vostro piacimento. Noi vi consigliamo uno sciroppo al caramello oppure il più classico ai frutti di bosco super fresco e adatto per l’estate.