Gli errori da non fare mai durante la pausa pranzo (o ti rovini la giornata!)
Ci sono errori alimentari che tutti noi facciamo e molto spesso non ce ne rendiamo conto, diventano un’abitudine. Ecco quali sono.
Ad oggi la routine di moltissime persone è divenuta molto stressante e veloce, questo incide non solo sulla salute psicologica ma anche su quella fisica e alimentare. Moltissimi di noi non riescono a seguire una dieta equilibrata o ad avere uno stile di vita ben organizzato.
Ci sono diversi lavori che non permettono di allenarsi e mangiare bene. Ogni giorno occupazioni da ufficio ci costringono alla sedentarietà, a passare ore al computer e di conseguenza ci sono momenti in cui la fame si avverte ma si ha impossibilità di muoversi e cucinare ciò che si preferisce.
In questi casi gli spuntini o interi pasti sono improvvisati e la ‘pausa pranzo’ diventa la ricerca casuale di cibo da mangiare con il solo scopo di saziarsi. Questa malsana quotidianità diventa in poco tempo un’abitudine nociva.
Ci sono errori a proposito che non vanno assolutamente fatti, sono 5 in particolare. La soluzione a questi non è quella di lasciare il lavoro, si può prestare solo più attenzione agli orari e alle priorità e l’alimentazione è fondamentale.
Come non sbagliare
Per la velocità con la quale si deve decidere e scegliere cosa mangiare in mancanza di tempo e risorse, le diete alimentari sono molto confusionarie e nocive non solo al fisico ma anche alla mente, incidendo così anche sulla concentrazione e sul lavoro.
Fondamentale è ricordare di non optare mai per il fast food o per cibi spazzatura, ci sono piatti veloci già pronti o da preparare velocemente come i burger vegetali, le polpette vegane e molti altri da poter consumare anche in ufficio e in qualsiasi occasione.
I 5 errori da non commettere
I 5 errori più comuni ma da evitare assolutamente sono:
- Saltare la pausa pranzo, quindi non mangiare in orario consono e così scaricando l’energia e le risorse necessarie per lavorare e arrivare a fine giornata.
- Mangiare davanti al computer, infatti nel momento in cui si mangia si dovrebbe staccare dal lavoro e da ciò che ci distrae dal gesto importante per la salute che stiamo mettendo in atto.
- Parlare di lavoro, bisognerebbe ‘staccare’ la mente nel momento in cui si mangia e potrebbe essere anche un’occasione per conoscere meglio chi ci circonda.
- Mangiare cibi grassi o calorici, soliti alimenti veloci e facili da trovare ovunque ci troviamo.
- Mangiare veloce infine è l’ultimo grave errore da non commettere e i motivi sono la digestione e il senso di sazietà che ci farà sentire peggio una volta finita la pausa pranzo.