Questa cheesecake alle fragole non si cuoce e ha pochissime calorie: il dolce perfetto per la dieta!
Uno dei dolci più amati? Sicuramente la cheesecake, e con questa versione light non dovrai rinunciare al suo gusto nemmeno a dieta!
I dolci sono il punto debole per moltissime persone ed è sempre difficile rinunciarci. Con l’arrivo dell’estate ci tende a stare lontani dalle calorie e da tutti gli alimenti troppo dolci, esistono però quelli meno calorici.
I dolci light sono tantissimi e la scelta diventa vastissima quando si decide di prepararne uno a casa. Nella nostra cucina prestiamo più attenzione agli alimenti che consumiamo per ogni pasto, questo vale anche per i dessert.
Tra i piatti in questione c’è la cheesecake, amata in ogni luogo del mondo e da persone di ogni età e genere, prepararla se si hanno ospiti è un colpo sicuro. Generalmente si cuoce ed è a base di frutta, molto utilizzata la fragola (attualmente frutto di stagione) alla quale si accosta del formaggio spalmabile. Questo dessert è profumato, morbido e gustosissimo, nessuno vi può resistere.
Esiste una ricetta che ti permette di preparare e mangiare la deliziosa cheesecake alle fragole restando leggero, infatti è una super ricetta light e il segreto sta negli ingredienti e nella realizzazione del dolce. Vediamo di cosa si tratta.
La cheescake light e gli ingredienti segreti
La preparazione della cheescake light impegna circa 45 minuti, il riposo poi arriva anche a 5 ore ma ne vale la pena. Ciò che rende questo dolce leggero e buonissimo sono gli ingredienti speciali, per circa 5 persone sono:
- tortiera alta 15 cm (circa)
- 90 g biscotti digestive (o simili)
- 30 g di burro
- 150 g di yogurt greco 0% di grassi (per lo strato bianco)
- 60 g di zucchero
- 80 g di panna liquida
- 40 g di gelatina in fogli
- 90 g di yogurt greco (per lo strato rosa)
- 180 g di fragole
- 60 g di zucchero
- 80 g di panna
- 40 g di latte
- 6 g di gelatina in fogli
- 150 g di fragole (per lo strato di fragole)
- 30 g di zucchero
- 20 g di acqua
- 4 g di gelatina in fogli
La preparazione della cheesecake perfetta
Il procedimento ha inizio con la base, dunque si usano i biscotti che vengono schiacciati e ridotti in briciole, si mettono poi in un recipiente con del burro sciolto. Si mescola il tutto e si stende sul fondo della tortiera con della pellicola alla base, questo ‘impasto’ si mette in frigorifero. Successivamente si preparo lo strato allo yogurt greco, si mette a mollo la gelatina e si monta la panna con lo zucchero, si scalda il latte e con questo si scioglie la gelatina.
A questo punto si versa il latte nello yogurt e si aggiunge alla panna versando il tutto sullo strato di biscotti. Mentre il tutto riposa si prepara lo strato alle fragole lavando queste ultime e frullandole con yogurt e zucchero. Si ammorbidisce altra gelatina nel latte e si aggiungono le fragole e la panna. Questo composto si versa sulla torta che va in frigo.
L’ultimo passaggio riguarda la gelée: si frullano le fragole con lo zucchero e si aggiunge la gelatina, si versa sulla torta a ricoprirla e si attendono 3 ore mentre riposa in frigo. Adesso la cheesecake light è pronta per essere gustata!