Biscotti senza latte e uova: leggerissimi e super friabili | La ricetta GUSTOSA E VELOCE
I biscotti senza latte e uova sono leggeri e morbidissimi, non gonfiano e sono anche gustosissimi. Ecco la ricetta che cercavi.
L’estate si avvicina e tutti vogliamo evitare cibi pesanti e calorici, per questo rinunciamo ai piatti più deliziosi, tra questi anche i dolci. Ci sono però ricette che ci permettono di mangiare crostate e biscotti con ingredienti leggeri in modo da non rinunciare ai piccoli piaceri del palato.
I biscotti sono tra i dolci più veloci da preparare e si possono fare in qualsiasi modo, per tutti i gusti. Se si vuole restare leggeri si può andare sul sicuro non utilizzando ingredienti come latte e uova che vanno ad appesantire l’impasto e a renderlo più calorico.
I biscotti senza questi due ingredienti sono delicati, morbidi, leggeri e se vengono aromatizzati con limone o vaniglia diventano il dolce perfetto per qualsiasi evento. Si possono mangiare con del caffè o del tè, restano inoltre, se chiusi in un contenitore, perfettamente friabili per circa una settimana.
Biscotti senza latte e uova: ricetta
I biscotti senza latte e uova sono facilissimi da realizzare, si preparano in 15 minuti e in forno restano per lo stesso tempo, aggiungendo un tempo di riposo di mezz’ora. Ecco gli ingredienti per 30 biscotti: 250 g di farina, 67 g di burro, 6 cucchiai di acqua, un pizzico di sale, 75 g di zucchero, 5 g di lievito per dolci, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia e se si preferisce, dello zucchero a velo.
Questi sono gli unici prodotti necessari per fare in casa in pochissimo tempo questi dolcetti leggeri e gustosissimi.
Preparazione dei biscotti
La preparazione dei biscotti senza latte e uova è molto veloce, come primo step bisogna mettere la farina setacciata con il lievito in una ciotola, versarli a fontana e aggiungerci dello zucchero e il burro a pezzi. Si accompagna tutto con della vaniglia e un pizzico di sale.
Una volta che gli ingredienti si trovano nella ciotola, bisogna mescolare tutto e aggiungere 6 bicchieri di acqua lavorando poi tutto. Infine bisogna lasciarlo riposare per 30 minuti in frigo e avvolgerlo nella pellicola trasparente.
Passato il tempo di riposo con un matterello si stende l’impasto in modo rettangolare e si taglia in rettangoli lunghi 7 cm e larghe 2 cm. In seguito si dispongono in su una teglia con della carta da forno sul fondo e si cuociono a 180 gradi per 15 minuti. Quando i biscotti saranno dorati si potranno finalmente gustare con la bevanda che si preferisce.