Come preparare direttamente nel forno delle patate croccanti e gustose come se fossero fritte.
Le patatine al forno o fritte sono un contorno versatile che può essere abbinato a qualunque pietanza, per prepararle esistono molte ricette che prevedono diversi tipi di tagli e di cotture.
Facili e veloci da preparare, le patate, fritte e al forno, sono apprezzatissime sia dai grandi che dai bambini. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni, si possono acquistare anche già tagliate, imbustate e congelate, pronte solo per essere cotte.
Tuttavia, le patatine hanno un indice glicemico molto alto e fanno aumentare velocemente la quantità di glucosio presente nel sangue. Inoltre, consumare spesso patate fritte fa aumentare di peso e rende i tessuti resistenti all’insulina, creando una predisposizione al diabete.
Ecco perché le patate al forno possono essere una valida alternativa salutare, ma senza rinunciare al gusto. Con alcune accortezze, infatti, è possibile ottenere la stessa croccantezza delle patatine fritte, ma con meno grassi e mantenendo intatto l’apporto di minerali e vitamine.
La preparazione parte dalla scelta della patata, meglio evitare quelle troppo farinose che tendono ad essere collose e a sfaldarsi durante la cottura, con il rischio di trasformarle in un purè. Attenzione anche al tipo di teglia, è necessario che sia abbastanza larga per evitare di sovrapporre le patate tra loro.
Procediamo con il pelare le patate, tagliarle secondo il proprio gusto e metterle a bagno in acqua fredda, in modo tale da far rilasciare parte dell’amido. Successivamente, scolare le patate e condirle con olio, sale e altre spezie a proprio piacimento.
Per rendere più croccanti le patate al forno, è meglio mescolarle prima le patate in una terrina insieme al condimento, in questa fase si può aggiungere una manciata di farina o di pangrattato, che creano una gustosa crosticina croccante. Disponiamo le patate, ben distanziate, su una teglia coperta da carta forno e inforniamo a 180°.
Per rendere le patate al forno come quelle fritte, sarà necessario seguire attentamente la cottura ed aumentare la temperatura del forno prima a 200° e, nel momento in cui sembrano cotte, azionare per qualche minuto il grill, facendo attenzione a non farle bruciare. Se gradite una consistenza interna più tenera, simile a quelle surgelate, potete sbollentare le patate già tagliate, prima di condire ed infornare.