Mac’n Cheese | La ricetta a stelle e strisce di Joe Bastianich: sbagli questa dose ed è finita
Tutti vorrebbero avere la ricetta americana del gustosissimo Mac’n Cheese di Joe Bastianich. Il segreto è in una dose.
I maccheroni al formaggio sono un piatto italiano ma con gli anni è divenuto sempre più noto negli Stati Uniti e oggi è stato neutralizzato americano. In questo piatto ormai c’è poco di italiano e la ricetta dello chef stellato Joe Bastianich ce lo dimostra.
Il noto intenditore di cucina noto nel Bel Paese per la sua partecipazione al programma televisivo “MasterChef Ita” è nato a New York ed è cresciuto fin da tenera età nel mondo della cucina, coltivando la sua passione per questa. I suoi primi successi sono stati a Manhattan, dove ha aperto i suoi primi ristoranti per poi sbarcare in Italia.
Oggi Joe insegna molto agli italiani sulla cucina america, apprezzata nel Paese per i sapori molto decisi. Uno dei piatti a stelle e strisce di maggior successo è proprio il Mac’n Cheese, notato dal pubblico europeo già nel film “Mamma ho perso l’aereo”. In quelle immagini e nell’immaginario culturale questi maccheroni americani sono i tipici piatti già pronti in scatola. Bastianich ci insegna che non è affatto così.
Ingredienti del Mac’n Cheese di Bastianich
I Mac’n Cheese di Joe Bastianich sono un vero e proprio simbolo di Manhattan, nei suoi ristoranti americani sono richiestissimi ogni giorno. La ricetta è adesso svelata anche in Italia. Gli ingredienti sono:
- 500g di pipe rigate,
- burro (per la teglia),
- sale grosso,
- 1 cucchiaio di burro (per la gratinatura),
- 90g di pangrattato,
- 65g di formaggio grattugiato,
- 1 cucchiaio di olio EVO,
- mezzo cucchiaino di sale,
- 200g di formaggio cheddar (per la salsa al formaggio),
- 30g di formaggio grattuggiato,
- 60g di burro,
- 2 cucchiai di farina 00,
- 450ml di latte,
- mezzo cucchiaino di senape in polvere,
- 1 cucchiaio raso di sale,
- pepe nero.
Sembrerebbero tanti ingredienti ma siamo sicuri al 100% che ne valga la pena. Fondamentali sono le dosi, ognuna di queste è determinante sui sapori e sulla riuscita del piatto. Si tratta di una preparazione che potrebbe sembrare lunga ma una volta pronti, i maccheroni al formaggio vi faranno leccare i baffi.
Mac’n Cheese: il procedimento
Una volta pronti tutti gli ingredienti bisogna far riscaldare il forno a 180 gradi e imburrare la teglia per poi far bollire l’acqua salata. Si procede con la gratinatura facendo riscaldare olio e burro aggiungendo il pangrattato e far diventare tutto dorato per trasferirlo in una ciotola dove si aggiunge il formaggio grattuggiato e il sale.
La salsa, una componente fondamentale, va aggiunto il Cheddar al burro (sciolto a fuoco medio), al latte, senape e sale per poi aggiungere la farina fino a far addensare il tutto. Il formaggio va aggiunto a piccole quantità in modo che si sciolga bene con gli altri ingredienti, aggiungendo in fine un pizzico di sale.
La pasta nella pentola è pronta ad essere condita con la salsa per poi cuocere in forno. Come step finale basterà aggiungere la gratinatura alla pasta nella teglia e attendere 20 minuti. Dopo dieci minuti di riposo i Mac’n Cheese sono pronti per essere gustati.