La ricetta definitiva delle orecchiette baresi fatte in casa | C’è un trucchetto segreto che conosce ogni vero pugliese
Un piatto meridionale conosciuto in tutta Italia è la pasta fatta in casa barese, si tratta delle orecchiette. Ecco a proposito un segreto del posto.
L’Italia è nota in tutto il mondo per la sua cucina dai sapori indiscutibili, la cucina ‘casereccia’ è imparagonabile a quella di qualsiasi ristorante nel mondo. Nel nostro Paese c’è una cultura culinaria molto attiva e si parla sempre della ‘pasta della nonna’, ad esempio. Questo per evidenziare come ogni italiano sia legato alle tradizioni.
I piatti italiani sono noti oltre oceano e non solo la pizza, si da merito anche ai prodotti vinicoli e lattieri. In Italia stessa ci sono ricette che continuano ad essere tramandate di generazione in generazione e tra questi ci sono le famose orecchiette pugliesi. Si tratta di un tipo di pasta molto morbida e fatta in casa, la sua origine è barese dunque deriva dalla città di Bari in Puglia, luogo dove ancora oggi è un simbolo da tenere vivo e onorare ogni domenica a pranzo.
Ogni pugliese sa i segreti per le orecchiette perfette, chiamate così per via della forma ad orecchio. Nella zona dell’Italia meridionale è importante che la pasta sia ‘fatta in casa‘ per non avere eguali.
Orecchiette baresi: la ricetta
Le orecchiette baresi possono essere preparate in pochissimi minuti, hanno bisogno però di un tempo di riposo di circa un quarto d’ora. Per realizzarle servono: una spianatoia, un canovaccio, un vassoio e un coltello (si aggiunge tanta pratica nel movimento per realizzarle in modo impeccabile). Gli ingredienti sono:
- un pizzico di sale,
- 210 ml di acqua (meglio se tiepida),
- 390 g di semola rimacinata di grano duro.
Il primo passo da fare è quello di stendere prima la farina e poi il sale sulla spianatoia, versare dell’acqua nel buco al centro e successivamente mischiare il tutto lavorando con le dita. Una volta ottenuto un impasto uniforme e morbido bisogna farlo riposare per 15 minuti coprendolo con il canovaccio.
Il procedimento per le orecchiette perfette
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, con un pezzo di questo si inizia a dare forma ad un filo spesso circa un centimetro, tagliandolo a sua volta in pezzettini della stessa grandezza, sempre di un centimetro. Con il coltello si usa un movimento del polso che va a premere sul singolo pezzettino cercando di dare forma alle orecchiette ben infarinate.
Una volta che l’impasto si è trasformato, si trasferiscono tutti i pezzi su un vassoio con la semola, da questo momento in poi si possono cuocere per 5 minuti e condirla poi come si preferisce. Il condimento d’hoc per le orecchiette è il sugo o salsa di pomodori (sempre fatto in casa). L’impasto lavorato avanzato si può conservare anche per un mese se coperto da un canovaccio.