“È accaduto una notte a Lucca”: Damiano Carrara e l’impatto improvviso | Vita stravolta per sempre
Damiano Carrara si racconta in una lunga intervista su Vanity Fair in cui rivela alcuni particolari poco conosciuti della sua vita privata.
Noto in Italia per la partecipazione come giudice ai programmi televisivi Bake Off Italia e Cake Star, Damiano Carrara, 38 anni, originario di Lucca, è uno dei pasticcieri più amati e conosciuti in Italia. Figlio di un muratore ed un’impiegata delle Poste, la sua passione per la cucina viene dal fratello, Massimiliano, con cui si trasferisce nel 2008 in California.
Il sogno americano si avvera anche per i fratelli Carrara, che nel giro di poco tempo riescono ad aprire due pasticcerie negli States, le “Carrara Pastries”. La consacrazione arriva con la partecipazione, come concorrente, a due amatissimi reality USA di cucina. Nel 2015 si classifica secondo alla prima stagione di Spring Baking Championship, e nel 2016 arriva terzo alla dodicesima stagione di Food Network Star.
Nel 2017 viene scelto come giudice nel programma di Real Time BakeOff Italia, e subito dopo anche per la versione Junior BackOff, dove ai fornelli si cimentano giovanissimi cuochi da tutta Italia. La figura televisiva di Carrara funziona, tanto che viene scelto da Food Network anche per affiancare Katia Follesa nel programma Cake Stare e come conduttore dell’edizione 2020 di Fuori Menu, programma lanciato da Alessandro Borghese.
La stessa emittente ha prodotto il programma che lo vede protagonista insieme alla moglie “Casa Carrara – Dolci in Famiglia”, un docu-reality in cui il pasticciere mostra il dietro le quinte della gestione della loro attività, l’Atelier Carrara
Damiano Carrara e la sua vita privata in Tv
“È stato un caso. Ci siamo trovati in un locale di Lucca anche se io non ci sarei dovuta essere quella sera: ci siamo incrociati, non ci conoscevamo, ed è nato subito il colpo di fulmine”, così racconta a Vanity Fair il primo incontro Chiara Maggenti, moglie di Damiano dal 9 luglio 2022. Una cerimonia ripresa anche da Real Time che ne ha tratto il documentario “Il matrimonio di Damiano e Chiara”.
Anche Chiara Maggioni è nata a Lucca, motivo per cui i due hanno deciso di investire proprio nella città toscana aprendo l’Atelier Damiano Carrara. Molto più di una semplice pasticceria, grazie agli spazi dedicati ai workshop, agli eventi e alle cerimonie. “Finalmente dopo tante avventure ho voluto seguire il mio sogno da bambino: tornare a casa, ritrovare le mie radici per continuare ad alimentare la mia passione” scrive Damiano sul sito ufficiale.
Proprio la gestione dell’Atelier è al centro del reality “Casa Carrara – Dolci in famiglia”, dove insieme a Chiara e Damiano, compaiono anche i genitori di lui e il fratello Massimiliano direttamente dagli USA. Immancabile il cagnolino Paco, oltre alle incursioni di clienti, fornitori e anche tantissimi fan.